°°° Paullina Simons World °°°

Biscotti, Torte dolci e Golosità varie

« Older   Newer »
  Share  
**Marlee**
view post Posted on 28/10/2011, 10:26




Benvenuti! In questa discussione trovate raccolte tutte le nostre ricette per biscotti, torte, dolci e golosità varie... Chi più ne ha più ne metta insomma! Attenzione, perchè qui si ingrassa solamente a leggere, quindi Moderazione, Gente! :a234.gif:

2539319svr4ox6777

 
Top
**Marlee**
view post Posted on 17/12/2011, 15:10




TORTA DI MELE E PANNA

INGREDIENTI (PER 8 PERSONE):

- 3 mele (varietà: RENETTE)
- 3 uova
- 200ml di panna
- 250gr di farina
- 100 ml di olio di semi di mais
- 230gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci


attrezzatura: 1 tortiera da 26 cm con cerniera.

PREPARAZIONE:

In una terrina mettere le uova e lo zucchero e lavorarli assieme fino ad ottenere una bella cremina omogenea. Mescolando aggiungere la panna e poi l'olio (quest'ultimo poco per volta).
Al composto aggiungere la farina e il lievito e mescolare con cura fino ad ottenere un impasto denso e morbido ma privo di grumi.
A questo punto sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili e aggiungerle all'impasto. Mescolare bene.
Imburrare la tortiera e spolverala con un pò di farina. Versare l'impasto prestando attenzione alla disposizione delle mele, in modo che siano distribuite in maniera omogenea. Se volete e se vi avanzano delle mele potete usarle come guarnizione.
Mettere in forno (ventilato) già caldo a 180° per 35-40 min. Controllare comunque il grado di cottura con uno spiedino.
Lasciar raffreddare un poco prima di servire, in modo che l'impasto, raffreddandosi, diventi più compatto.

Note: Questa torta è buonissima, ottima per la stagione invernale, e veloce da preparare.

Varianti: Se volete farne una versione più sana e più leggera, ma ugualmente ottima, potete utilizzare per l'impasto una farina più digeribile (quella di riso è veramente ottima e garantisce un impasto sempre morbido), dello zucchero di canna (più salutare di quello bianco raffinato) e utilizzare della panna vegetale al posto di quella ricavata dal latte vaccino (es. panna di soia).
Infine, se vi piace il gusto, io trovo che aggiungere della cannella sia la ciliegina sulla torta.
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 12/2/2012, 14:32




TORTA AL LIMONE RIPIENA

Ingredienti (per 6-8 persone):

(per la torta)

- 4 uova
- 220 gr. di farina di riso
- 50 gr. di fecola
- 1 limone non trattato
- 1 bicchiere di olio di semi di mais
- 200 gr. di zucchero integrale di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- burro e farina per la tortiera
- zucchero a velo per guarnire

(per la crema)

- 200 gr. di zucchero integrale di canna
- 35 gr. di fecola
- 1 limone non trattato
- 1 uovo
- (eventualmente) 300ml di latte

Materiale: una tortiera del diametro di 24-26 cm

Preparazione:

PRIMA DI TUTTO: Lavate entrambi i limoni sotto l'acqua, asciugateli con un telo pulito e grattuggiate la scorza di entrambi avendo cura di prendere solo la parte gialla e più superficiale, perchè quella bianca e spugnosa ha un sapore amaro che potrebbe rovinarvi il gusto della torta.
POI SI INIZIA A PREPARARE L'IMPASTO DELLA TORTA: In una ciotola bella capiente sgusciate le uova, unitele allo zucchero e sbattete energicamente con un frusta o una forchetta fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso. Se lo trovate più pratico, ricorrete alla frusta elettrica.
Unite l'olio e fate in modo che si mischi bene agli altri ingredienti continuando a mescolare energicamente. Setacciate la farina e la fecola e un poco per volta unitele all'impasto, sempre mescolando, finchè il risultato sarà omogeneo. A questo punto potete aggiungere metà della buccia di limone che avete precedentemente grattuggiato (in pratica quella di 1 limone) e il succo di mezzo limone spremuto. Infine aggiungete il lievito passato attraverso un setaccio fine. A questo punto avrete il vostro impasto.
Prendete quindi la vostra tortiera (è pratico usarne una a cerniera), imburratela generosamente e cospargete il fondo con un pò di farina, versateci dentro il composto e se necessario livellatelo con una spatola. Battete il bordo della tortiera con una mano o contro il bordo del tavolo per eliminare eventuali vuoti.
Mettete in forno (ventilato) già caldo alla temperatura di 180° e fate cuocere per 40-45 min. circa (dipende da quando potente è il vostro forno, potrebbero volercene anche 50).
Mentre la torta cuoce, PREPARATE LA CREMA DI LIMONE: in una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero, aggiungete la fecola e diluite il tutto con 300ml di acqua oppure latte. Aggiungete ciò che vi è rimasto della scorza di limone grattuggiata all'inizio e il succo di 1 limone spremuto. Dopo aver mescolato bene con una spatola, passate il composto in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Con fiamma bassa fate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Mescolate sempre per evitare che attacchi o che si creino grumi. Quando avrete ottenuto la vostra crema spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Bene, è il momento di unire il tutto! Una volta cotta la vostra torta lasciatela fuori dal forno a raffreddare un pò. E' importante che non sia più calda per evitare che possa rompersi al momento di tagliarla. Infatti ora dovete prendere un coltello lungo e ben affilato e tagliare la vostra torta a metà nel senso dello spessore. A questo punto, aggiungete la crema (anche lei lasciata a raffreddare) sulla base della torta e sendetela bene con una spatola.
Ora ricomponete la torta, cospargetela con una cascatona di zucchero a velo ed eventualmente guarnite con delle fettine di limone (dovrebbe esservene rimasto mezzo, giusto?).

Il risultato finale sarà una torta sofficissima e assolutamente gustosa, una vera sorpresa che prenderà alla gola chiunque ;-)

Buon Appetito!

Varianti: Se desiderate un gusto meno dolce potete eventualmente diminuire la quantità di zucchero nella crema di limone. Ricordate che già utilizzare lo zucchero di canna al posto di quello bianco farà si che la vostra torta sia meno dolce.
Ovviamente siete liberi di sostituire la farina di riso con la più comunque "00", ma io ve lo sconsiglio, poichè la farina di riso trovo sia perfetta per i dolci, li rende più soffici e più digeribili.
Se vi piace, prima di stendere la crema potete bagnare la vostra torta con un poco di limoncello o altro liquore al limone.
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 8/3/2012, 15:07




PLUMCAKE DI MANDORLE CON NUTELLA

Si tratta di un dolce molto goloso e decisamente calorico!

Ingredienti:

2 Uova
150 gr di Burro
250 gr di Zucchero
200 gr di Farina
100 gr di Fecola
100 gr di Mandorle pelate
Nutella Q.B

Atterezzattura richiesta: 1 stampo da plumcake medio/piccolo

Preparazione:

Tritare le mandorle nel mixer o in un frullatore e una volta ridotte in polvere unirle allo zucchero in una terrina.
Montare il burro ammorbidito insieme allo zucchero e alle mandorle; appena il composto diventa una crema omogenea aggiungere i tuorli delle uova e mescolare ancora.
Unire la farina e la fecola setacciate. Amalgamare bene il tutto e infine aggiungere i 2 albumi montati a neve.
A questo punto valutare la densità dell'impasto, che deve risultare più compatto rispetto a quello di una torta normale ma non eccessivamente duro. Se fosse necessario, aggiungere 1 tazzina di latte.
Ricoprire di carta forno lo stampo da plumcake e distribuire bene e in maniera omogenea circa la metà del composto, versare qualche cucchiaio di nutella, o altra crema al cioccolato spalmabile, in modo da riempire tutta una striscia centrale. Infine versare il resto del composto in modo da coprire la nutella e livellare bene il tutto.
A questo punto infornare in forno già caldo a 170° per circa 1 ora.

Nota: Cuocete in forno non ventilato, per non seccare troppo il vostro plumcake (o guardare le varianti riportate qui sotto).

Varianti: In base agli ingredienti e alle dosi indicate in questa ricetta, il risultato sarà un dolce abbastanza asciutto, anche se comunque molto goloso. Se però preferite un impasto più morbido e soffice potete procedere nei seguenti modi:
1) Diminuire la quantità di mandorle e/o di burro (il burro è notevolmente presente);
2) Sostituire le mandore tritate con della farina di mandorle, reperibile in commercio;
3) Aggiungere agli ingredienti 1 bustina di lievito per dolci.

BUON APPETITO!!
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 4/4/2012, 21:10




BISCOTTI SEMPLICI ALLA NUTELLA

Ingredienti: (dosi per circa 25 biscotti)

90 gr di fette biscottate
1 presa abbondante di sale fino
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 uovo
260 gr di nutella


Procedimento:

In una ciotola sbriciolare finemente le fette biscottate. Aggiungere il lievito, il sale, l'uovo e l'essenza di vaniglia. Mescolare bene e poi aggiungere la nutella.
Lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo ben omogeneo e compatto.
Con l'impasto ricavare delle palline della grandezza di una noce e appiattirle leggermente con le mani. Disporre i biscotti così ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno, avendo cura di lasciarli ben distanziati l'uno dall'altro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 8-9 minuti, quindi toglierli dal forno e lasciare che si raffreddino e rapprendano ben bene.
Una volta pronti cospargerli di zucchero a velo e servirli.

Note: Attenzione alla cottura. Anche se vi sembrano mollicci dopo il tempo indicato, toglieteli comunque dal forno, o finirete col bruciarne il fondo. Dati gli ingredienti utilizzati per la preparazione è evidente che non ci sia bisogno di una cottura prolungata.

Variante: Più che di una variante si tratta di un arricchimento. Potete infatti scegliere di aggiungere su ciascun biscotto una nocciola, che premerete appena sull'impasto dei biscotti prima di metterli in forno.

Buon Appetito!
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 10/8/2012, 11:27




MOUSSE FRESCA AL CIOCCOLATO

Ingredienti (dosi per 5-6 persone):

140 gr di cioccolato al latte finissimo
60 gr di cioccolato fondente (min. 65% di cacao)
5 albumi d'uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 limone bio (la scorza)
1 pizzico di sale

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo pulire bene il limone e grattuggiarne finemente la scorza, avendo cura di non grattuggiare anche la parte bianca della buccia in quanto amara.
Montare a neve gli albumi insieme allo zucchero a velo aggiungendo un pizzico appena di sale per aiutare l'uovo a montare.
Una volta che il cioccolato è a temperatura ambiente aggiungerlo alle uova e mescolare il tutto con estrema delicatezza con un movimento dal basso verso l'alto, e con un cucchiaio di legno, per non rischiare di smontare le uova.
Aggiungere anche la scorza di limone e, una volta amalgamato bene il tutto, suddividere il composto in ciotoline di vetro da riporre in frigorifero per alcune ore (minimo 2, meglio se di più).
Servire eventualmente decorando con una granella di mandorle o scaglie di cioccolato.

Note: Sebbene si tratti di un dolce al cioccolato, questa mousse non è affatto pesante, in quanto priva di latte, panna ( e colla di pesce, che spesso viene usata come addensante ) ed è fresca, quindi un dessert che va benissimo anche per le vostre serate estive. E gli amici gradiranno, ve lo assicuro! ;) La scorzetta di limone è un vero tocco di classe e aggiunge freschezza al tutto.
Provare per credere ;)
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 31/8/2012, 13:33




CHEESECAKE ALLA NUTELLA

*Attenzione! E' una bomba calorica ^^ Ma taaaaaaaaanto buona, e il successo è garantito!

Ingredienti: (dosi per 4 persone)

250 gr di formaggio fresco Philadelphia
250 gr di mascarpone
100 gr di burro fuso
250 gr di frollini al burro (io ho utilizzato i canestrelli "sapori e dintorni" della conad, che hanno poco più del 20% di burro)
4 cucchiai belli colmi di nutella
80 gr di zucchero
4 uova
vanillina q.b
scorza grattuggiata di 1/2 limone

Procedimento:

In una terrina, sbriciolare bene i frollini e unirli al burro, precedentemente fuso sul fuoco. Disporre il composto così ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera (ricoperto di carta forno).
Per i frollini l'ideale sarebbero quelli danesi, ma anche quelli che ho usato io vi assicuto che sono stati ottimi; li ho solo dovuto spazzolare un pò sopra con un pennellino per togliergli lo zucchero a velo.
L'impasto ottenuto sarà piccino, perciò attenzione a non utilizzare uno stampo troppo grosso, o non riuscirete a riempirlo. Io ho utilizzato una ciotola in ceramica, tonda, piccola e soprattutto bella alta!
In un'altra ciotola, amalgamare bene il mascarpone, il philadelphia, lo zucchero, la nutella, le uova, la scorza di limone e la vanillina.
Consiglio di mettere gli ingredienti un pò per volta e prima di aggiungerne uno nuovo di amalgamare bene quelli precedenti, per evitare il formarsi di grumi.
Una volta ottenuto un bel composto omogeneo, versare anch'esso nello stampo, sopra la base di burro e frollini.
Mettere in forno preriscaldato e cuocere per 40 minuti circa a 180°.

Note: Per la la cottura, dato che non si tratta di una ciambella, io mi sono regolata ad occhio. Nel mio forno ci sono voluti più del tempo indicato nella ricetta, almeno 10 minuti di più. I bordi si rialzano leggermente e l'interno rimane apparentemente un pò molliccio, ma poi si solidifica quando lo lascerete raffreddare.

Note: Qualcuno potrebbe "protestare" dicendo che la cheesecake non si deve mettere in forno, bensì in frigorifero. Questo in linea di massima è vero, però dipende anche dalla ricetta. Laddove si utilizzano le uova io preferisco le ricette che prevedono la cottura, soprattutto se siamo nella stagione estiva, onde evitare inutili rischi di salmonella.

Vi assicuro che il risultato è stato ottimo. L'ho fatta l'altro giorno per il compleanno di una mia amica molto golosa. L'ha trovata fantastica e quando l'ha portata a casa mi ha detto che l'ha fatta assaggiare anche a suo babbo, che non ama e non mangia i dolci. Beh, anche lui ha convenuto che fosse buonissima! :smiles_2015.gif:
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 16/12/2012, 01:34




TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA PASTICCERA E MARRONI

*Ricetta presa in prestito dal programma tv "I menù di Benedetta", in onda su La7 tutti i giorni, condotto ovviamente da Benedetta Parodi ^^

Ingredienti: (per una tortiera da 26-28 cm di diametro; 8 persone)

Per il pan di spagna:

10 uova
10 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 bustina di lievito
100 gr di cacao amaro

Per lo sciroppo (con cui dovrete bagnare il pan di spagna, prima di farcirlo):

1 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di grand marnier
scorza d'arancia q.b

Per la copertura della torta:

300 gr di cioccolato
1/2 bicchiere di panna fresca

Per la farcire la torta:

Crema pasticcera q.b
350-400 gr di crema di marroni

Infine, per completare questo capolavoro di gusto ed estetica, un pò di granella di pistacchi (io li ho comprati sgusciati ma interi, e li ho tritati nel mixer)

Procedimento:

Iniziare montando le uova in una terrina, finchè non raggiungono il doppio del loro volume (cosa molto importante, altrimenti la torta non vi crescerà abbastanza e sarà un problema ultimarla), quindi aggiungere lo zucchero, la farina, lievito e cacao, sempre mescolando con la frusta.
Foderare di carta forno una teglia (meglio se con cerniera) e trasferirvi il composto, quindi infornare a 170° per circa 40 minuti.
Mentre la torta cuoce, preparare tutti gli altri ingredienti. Inziare dallo sciroppo, facendo sobbollire per due minuti lo zucchero con l'acqua, il grand marnier e la scorza d'arancia. Lasciate pure a raffreddare e passate alla copertura di cioccolato.
Sciogliere sul fuoco, in un pentolino, il cioccolato insieme alla panna tenendo il fuoco basso (non deve bollire, si deve semplicemente sciogliere il cioccolato). Quindi spegnete e lasciate intiepidire.
Preparare anche la crema pasticcera --> Potete servirvi dei facili preparati che trovate tranquillamente al supermercato, o potete decidere di prepararvela da voi con uova, zucchero, latte, un pugno di farina e 1 stecca di vaniglia.
Quando sarà pronta mischiarla in una ciotola con la crema di marroni.
A questo punto, quando la torta è pronta, toglierla dal forno e lasciarla intiepidire. Quando sarà della giusta temperatura, procedere tagliando la torta in 2 parti uguali (o almeno il più possibile), e quindi bagnando ambedue le parti con una dose generosa di sciroppo (bagnare nella parte del taglio, ovviamente).
Ora, farcire generosamente la base della torta con il mix di crema pasticcera e crema di marroni e quindi richiuderla con molta attenzione.
Infine, utilizzare la copertura al cioccolato per ricoprire tutta la torta, aiutandosi con una spatola o al limite con un cucchiaio.
Per completare il capolavoro, far piovere la granella di pistacchi sulla torta, in modo che aderisca ben bene al cioccolato e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

Buona luveria a tutti!!!
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 17/12/2012, 21:44




BISCOTTI ZENZERO E CANNELLA [ricetta con immagini]

*Questa ricetta è dedicata alla mia dolcissima amica **Claire** :173227370sy2lh9.gif:

Ingredienti:

100 gr di farina tipo 0
50 gr di margarina vegetale
2 cucchiai di malto di riso (= dolcificante naturale facile da reperire nei negozi di prodotti bio)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

In un pentolino mettere la margarina, lo zucchero e il malto di riso. Mettere sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
In una ciotola unire il composto così ottenuto con la farina, la cannella, lo zenzero e il lievito. Impastare bene, fino a quando si avrà una pasta morbida, quindi stenderla su una spianatoia appena infarinata con un mattarello, tenendola alta circa 1 cm.
A questo punto, procedere a fare i biscotti servendosi di una formina apposita, o in alternativa di una tazzina da caffè.
Stendere un foglio di carta forno su una teglia, adagiare le formine ottenute e mettere in forno a cuocere, a 180°, per 10 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire, poi, se piace, spolverare con un pò di zucchero a velo. Et voilà!

N.b: Per vedere se i biscotti sono effettivamente cotti, guardare i bordi: se sono dorati, allora vanno bene ;) E' consigliabile che il forno sia già a temperatura quando si mettono a cuocere i biscotti.

dscf2001jm

Edited by **Marlee** - 20/12/2012, 20:45
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 24/12/2012, 21:43




MOUSSE AU CHOCOLAT (MOUSSE AL CIOCCOLATO)
SECONDO L'AUTENTICA RICETTA FRANCESE


*Questo è uno dei dolci che ho preparato per il pranzo natalizio di domani!

Ingredienti (per 5/6 persone):

150 gr di cioccolato fondente al 50% di cacao (io ho usato quello della Lindt)
50 gr di cioccolato al latte
6 uova
1 limone (serve solo la scorza grattuggiata)
Procedimento:

Mettere il cioccolato a sciogliere a bagnomaria. Una volta che sarà completamente sciolto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. E' molto importante che il cioccolato non sia caldo, altrimenti cuocerebbe le uova.
Separare i tuorli delle uova dagli albumi e aggiungere i primi, a 2 a 2, al cioccolato; ogni volta che ne incomporate 2 fate amalgamare bene il tutto prima di procedere con gli altri.
Montare a neve fermissima gli albumi, aggiungendo 1 pizzico di sale per favorire l'operazione.
Incorporare anche questi al cioccolato, ma con grande delicatezza, dapprima 1 cucchiaio, poi lentamente, in altre 2 o 3 volte.
Una volta amalgamato il tutto con l'aiuto di una spatola, con movimenti delicati, aggiungere anche la scorza del limone e mescolare ancora.
Suddividere l'impasto in delle ciotoline o nelle coppette da mousse e mettere a riposare in frigo per almeno qualche ora (meglio se 1 giornata intera).
Servire con dei biscotti (tipo lingue di gatto) o decorazioni di cioccolato, o come piace di più.

Bon appétit! :yenta4emoticon0010nj4.gif:

Variante: E' possibile utilizzare il solo cioccolato fondente, se piace, ma il consiglio è di non sceglierne di quelli con il 70% (o più) di cacao, perchè la ricetta non prevede uso di zucchero e il risultato potrebbe risultare anche molto amaro, rovinando la ricetta.
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 12/1/2013, 19:09




TORTA SOFFICISSIMA AL MIELE

*Una ricetta ideale per una colazione dolce e al tempo stesso genuina

Ingredienti (4-6 persone):

175 gr. di farina di riso
75 gr. di amido di frumento
3 uova + 1 albume
150 gr di miele (io uso quello di acacia, ma vanno bene anche altri, come il classico millefiori)
100 ml di olio di semi di mais
200 ml di latte (io uso quello di riso)
120 gr di zucchero di canna integrale
1 busta di vanillina
qualche goccia di aroma di limone (facoltativo)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

Preparazione:

Per prima cosa, accendere il forno a 180°, in modo che si riscaldi bene. In una ciotola, montare le uova + 1 albume insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere delicatamente l'olio, continuando a mescolare con le fruste elettriche (a bassa velocità), e quando sarà completamente amalgamato unire anche il latte. Aggiungere al composto la farina setacciata con il lievito e la vanillina, l'aroma di limone e 1 pizzico di sale, continuando sempre a mescolare piano.In ultimo, aggiungete anche il miele, amalgamandolo con delicatezza fino a quando il composto non sarà tutto bello omogeneo. Versare il composto in una teglia da forno (imburrata o ricoperta di carta forno) e cuocere in forno per circa 45 minuti.
Per verificare la cottura, fare la prova con lo stecchino.
Lasciar raffreddare e, se piace, spolverare di zucchero a velo e servire.

Et voilà, la vostra torta è pronta da gustare, profumata e soprattutto sofficissima ;)
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 2/2/2013, 21:08




TORTA "MORBIDEZZA DI LIMONE"

Ingredienti:

120 gr di farina di riso (va bene anche la classica "00")
120 gr di maizena (cioè amido di mais)
250 gr di burro biologico
250 gr di zucchero di canna
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 limoni (servono il succo e la scorza grattuggiata)
zucchero a vero q.b (facoltativo)


Procedimento:

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente, fino a che diventi possibile spezzettarlo e lavorarlo; quindi trasferirlo in una ciotola insieme alla metà dello zucchero e mescolare bene fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Aggiungere 1 alla volta i tuorli delle uova, avendo cura di farli amalgamare ben bene. Grattuggiare la scorza dei 2 limoni e aggiungerla al composto.
Aggiungere quindi la farina, la maizena e il lievito setacciati, mescolare il tutto.
In un'altra ciotola, montare a neve gli albumi delle uova insieme allo zucchero rimasto, e quando saranno quasi pronti, aggiungere a filo il succo dei limoni. Continuare a montare, dovete ottenere un impasto denso e soprattutto spumoso.
Unite ora il composto di albumi all'altro e mescolate con una spatola, con un delicato movimento dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Quando tutto sarà ben amalgamato, versarlo in una teglia foderata di carta forno e mettere in forno preriscaldato a 180°. Cuocere per 1 ora circa.
Quando la torta sarà pronta (fare la prova con lo stecchino), sfornarla e lasciarla raffreddare su una gratella. Cospargere di zucchero a velo (se piace) e quindi servire.
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 24/2/2013, 15:20




CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON RIPIENO GOLOSO... DI COCCO!

*Attenzione! Questa è una ricetta così deliziosa, che può dare dipendenza! :-)

Ingredienti:

Per la torta occorrono:

- 350 gr di farina (io uso quella di riso)
- 6 uova medie
- 250 gr di burro
- 75 ml di latte
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di cacao amaro in polvere (io ho usato quello del commercio equo-solidale)

Per il ripieno al cocco:

- 100 gr di farina di cocco
- 1 albume
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di fecola di patate
- 3 cucchiai di panna

Procedimento:

Iniziare mettendo a sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso. Lasciare raffreddare.
In una terrina lavorare a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e di colore bianco. Aggiungere quindi il burro fuso e freddo e amalgamare, quindi aggiungere anche il latte.
Setacciare la farina con il lievito, e aggiungere al composto di uova; sempre mescolando, aggiungere anche la vanillina e il cacao in polvere. Una volta ottenuto un bel composto omogeneo e senza grumi, mettere da parte.
Preparare quindi il ripieno. Montare a neve l'albume d'uovo, unire lo zucchero, la farina di cocco, la fecola di patate, la panna e amalgamare il tutto.
Imburrare una teglia da ciambella e versare dentro metà del composto al cacao, livellandolo bene. Ricoprire con il ripieno al cocco, e infine versare la restante parte di composto al cacao.
Mettere in forno a 180° (già caldo) e cuocere per circa 50 minuti. Lasciar raffreddare il dolce, quindi trasferirlo su un bel piatto da portata e spolverizare con zucchero a velo (se piace).

Buon appetito!

Varianti: Potete rendere il dolce ancora più goloso raddoppiando tutte le dosi del ripieno
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 09:54
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


CIAMBELLONE AI FRUTTI DI BOSCO E MASCARPONE



Ingredienti : x 4/6 persone

- 200-250 gr di frutti di bosco surgelati o freschi
- 350 gr. di farina 00
- 200 gr. di zucchero
- 250 gr. di mascarpone
- 50 ml di latte
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci


Procedimento :

Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire la farina, il lievito, il mascarpone, il latte e mescolare.
Aggiungere i frutti di bosco, leggermente infarinati per non farli affondare, e amalgamare delicatamente senza romperli.
Versare il tutto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti .


Variante :
Se volete al posto dei frutti di bosco potete sostituirli con le gocce di cioccolato !


Consigli in cucina :
Ricordatevi di uscire almeno mezz'oretta prima le uova dal frigo, e il latte deve essere rigorosamente a temperatura ambiente come in qualsiasi altra ricetta in cui non diversamente specificato.


Parere Personale :
Ho provato personalmente questa torta , è facile da fare ma sinceramente visto gli ingredienti ricchi di grassi come il mascarpone e la quantità di uova mi aspettavo un pò di più gusto, nonostante il risultato sia stato buono infatti il ciambellone è venuto alto, morbido e i frutti di bosco hanno aiutato a spezzare un pò il gusto un pò troppo delicato.
Detto questo lo consiglio per una colazione ricca e golosa !

Edited by **Claire** - 23/10/2013, 11:11
 
♥web  Top
view post Posted on 16/12/2013, 12:36
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


BISCOTTI DI NATALE ALLA CANNELLA

Ingredienti x l'impasto :

- 200 gr. di farina 00
- 40 gr. di zucchero di canna
- 40 gr. di miele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 50 ml. di olio di semi
- 50 ml. di acqua

Per guarnire con la glassa all'acqua :

- 100 gr. di zucchero a velo
- 3 cucchiai di acqua calda
- codette colorate o schegge di cioccolato , cocco o quel che la fantasia vi suggeriste


In alternativa alla glassa all'acqua c'è una ricetta per un altro tipo di glassa che comprende l'utilizzo dell'albume dell'uovo
- 1 albume
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 150 gr. di zucchero a velo
Lavorate tutti questi ingredienti a mano oppure grazie al robot da cucina per pochi minuti

Procedimento :

Setacciare la farina per evitare il formasi di grumi, aggiungere lo zucchero, la cannella e il miele, e cominciate ad impastare aggiungendo poco alla volta l'olio e l'acqua.
Quando avrete formato un bell'impasto liscio , formate una palla e mettetela da parte .
In tanto preparate le formine di varie dimensioni e forme.
Per facilitarvi lo stendere della pasta con il mattarello provate a fare così:
appoggiate l'impasto fra due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello (mi raccomando non fatela troppo sottile altrimenti i biscotti verranno secchi) diciamo che un cm sarebbe l'ideale.
Una volta steso l'impasto togliete il foglio di carta forno sopra e con le vostre formine sbizzarritevi a creare i biscotti .
Adagiate i biscotti su una teglia foderata di carta forno e infornate nel forno ben caldo a 180° per circa 12 0 14 minuti, dipende tutto dal vostro forno , mi raccomando controllate spesso .


Per Guarnire :
Una volta che i vostri biscotti saranno cotti, aspettate che si raffreddino e
intanto preparata la glassa .
Una volta fatta (ci vogliono pochissimi minuti) bagnate una parte dei biscotti con la glassa e decorateli con le codette di zucchero colorato o con qualsiasi altra decorazione preferite .


Variante : Se volete al posto dell'acqua potete usare il latte !
Eccovi una dimostrazione dei biscotti che ho fatto io usando proprio questa ricetta :
 
♥web  Top
15 replies since 28/10/2011, 10:26   188 views
  Share