°°° Paullina Simons World °°°

E se Dasha non fosse...?

« Older   Newer »
  Share  
**Marlee**
view post Posted on 9/2/2010, 14:39




Ciao ragazzi/e,
scrivendo in un altro topic m'è venuta l'idea di invitarvi a pensare a cosa sarebbe accaduto a Tatiana e Alexander se Dasha non fosse tragicamente morta.
Cosa ne sarebbe stato della promessa di matrimonio fra Shura e la sorella di Tania? Il nostro impavido eroe sarebbe riuscito davvero ad andare fino in fondo? Avrebbe potuto vivere con Dasha solo per non perdere la donna che ama?
Facciamo delle ipotesi. Come sarebbe andata avanti la storia?
 
Top
DoDo Patùffola
view post Posted on 9/2/2010, 15:07




io spero che Ale le avrebbe detto
"tanto piacere mi dispiace il nostro grado di parentela sarà di cognati"

anche se però Tatia non gliel avrebbe mai permesso
 
Top
Mikhail_Ramanov
view post Posted on 9/2/2010, 15:45




Questione parecchio intrigante quella che poni, Marlee, e anche un bel po' ambiziosa. Prometto che ci penserò perché la cosa mi affascina. :)
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 9/2/2010, 18:03




CITAZIONE (DoDo Patùffola @ 9/2/2010, 15:07)
io spero che Ale le avrebbe detto
"tanto piacere mi dispiace il nostro grado di parentela sarà di cognati"

anche se però Tatia non gliel avrebbe mai permesso

Decisamente improbabile, tanto per cominciare perchè Tania non l'avrebbe accettato e non avrebbe mai più potuto vederlo, in secondo luogo perchè Dasha non merita una cosa del genere e Alexander non penso avrebbe avuto cuore di trattarla in quel modo.
Dasha è una donna innamorata di Alexander, la sua condizione è piuttosto difficile, dal momento che non è ricambiata, e io non riesco a provare tutto questo astio verso di lei.

Tuttavia non credo che Alexander avrebbe mai potuto mantenere fede a quella promessa. Sarebbe stato un inganno e una tortura. Poteva andare in una situazione disperata come quella dell'assedio, dove la vita resta appesa ad un filo e non può essere normale, ma in un'altra condizione dubito che lui avrebbe potuto continuare quella farsa.
Avrebbe potuto imparare ad amare Dasha? Non credo.
No, penso che Shura si sarebbe allontanato dai Metanov, proprio come quando decide di lasciare Dasha e non si presenta più alla Kirov. Forse avrebbe continuato a vegliare su Tania, magari di nascosto da lei, come un angelo custode, oppure se ne sarebbe tornato alla sua vita, magari accettando, prima o poi, di lasciare la Russia e tornare alla sua terra, l'America.
 
Top
DoDo Patùffola
view post Posted on 9/2/2010, 18:08




potrebbe essere sisi la tua versione è molto meglio
ma io odio dasha e perciòò....XDXDXD
 
Top
R. Sim(m)ons
view post Posted on 9/2/2010, 18:57




A parte certi frangenti in cui Dasha tratta molto male Tania, non ho mai "odiato" Dasha. Anzi il suo tragico finale e le parole che dice ne fanno uno dei personaggi secondo me più riusciti, un protagonista assoluto della parte più bella del libro. Fin da quando ha inizio la "mascherata" di Alexander che finge di amarla per far contenta Tatiana, Dasha diviene uno dei personaggi più tristi, perché tutti quelli che le sono attorno, che la amano, in un certo qual modo la ingannano e le mentono. La illudono. E per il lettore è facilmente intuibile una sua sconfitta.
Se fosse sopravvissuta come sarebbe finita? Certamente la sua morte letterariamente ha semplificato la storia. Credo che si sarebbe arrivati a un punto di rottura in cui Dasha esterna il fatto di aver scoperto che Alexander ama Tania e a quel punto credo che, magari dopo un furibondo litigio, avrebbe comunque trionfato l'amore fra Alexander e Tatiana. Credo che questo amore avrebbe alla fin fine comunque prevalso sull'amore "fraterno" fra Tania e Dasha, visto che tutto il resto era, come ho scritto, una mascherata.
 
Top
DoDo Patùffola
view post Posted on 9/2/2010, 19:01




ma Dasha lo sapeva
li aveva seguiti!
 
Top
R. Sim(m)ons
view post Posted on 9/2/2010, 19:12




Certo. Dasha in punto di morte dice che li aveva seguiti e li aveva scoperti. Da quel punto in poi era pure consapevole di tutta la sceneggiata che le stavano costruendo intorno.
 
Top
DoDo Patùffola
view post Posted on 9/2/2010, 19:14




già li mi dispiace però ..è tatia che non voleva dirglielo...sarebbe stato più corretto
 
Top
manut
view post Posted on 10/2/2010, 15:44




Si infatti Shura quando rivede Tatiana dice che comunque la verità sarebbe sorta a Lazarevo.Che strana la scena quando le signore del circolo circondano Alexander piangendo di compassione per la perdita della sua "futura sposa"Dasha.
 
Top
R. Sim(m)ons
view post Posted on 10/2/2010, 20:01




CITAZIONE (manut @ 10/2/2010, 15:44)
Si infatti Shura quando rivede Tatiana dice che comunque la verità sarebbe sorta a Lazarevo.

Sono d'accordo con te.

CITAZIONE (manut @ 10/2/2010, 15:44)
Che strana la scena quando le signore del circolo circondano Alexander piangendo di compassione per la perdita della sua "futura sposa"Dasha.

I brevi passi del libro con Alexander alle prese con le vecchiette di Lazarevo e l'equivoco sul motivo della sua venuta hanno una vena comica unica in tutto il libro! E in questo, a modo loro, sono delle piccole perle.
 
Top
DoDo Patùffola
view post Posted on 10/2/2010, 20:07




si comunque le vecchiette son delle guastafeste!XD
 
Top
R. Sim(m)ons
view post Posted on 10/2/2010, 20:28




guastafeste molto bonarie :D
 
Top
DoDo Patùffola
view post Posted on 10/2/2010, 20:41




CITAZIONE (R. Sim(m)ons @ 10/2/2010, 20:28)
guastafeste molto bonarie :D

XDXDXD
 
Top
Sarita.8
view post Posted on 12/2/2010, 13:08




io penso come Marlee,che Shura, si sarebbe allontanato dalle 2 sorelle,ovviamente solo perche' Tatia,non avrebbe accettato di stare con lui ha discapito della sorella...mentre penso che lui,avrebbe affrontato una volta per tutte dasha dicendo la verita',in fondo e' quello che avrebbe sempre voluto fare...
 
Top
59 replies since 9/2/2010, 14:39   686 views
  Share