°°° Paullina Simons World °°°

La Metropolitana di Mosca

« Older   Newer »
  Share  
**Marlee**
view post Posted on 15/3/2008, 18:27




La metropolitana di Mosca si e' inaugurata il 15 maggio di 1935.
La lunghezza totale delle 11 linee e' di 250 km. Attualmente la metropolitana ha 150 stazioni. Nelle stazioni, fanno bella mostra, oltre 20 pietre marmoree, tra cui , granito, onice, porfido, labradorite, rodolite. La decorazione delle stazioni e' affidata a pregevoli sculture, pitture, mosaici, vetrate.
Tra le stazioni piu interessanti e gradevoli da visitare, figurano "La Piazza della rivoluzione", "Kropotkinskaja", "Majakovskaja", "Kievskaja", "Arbatskaja".
La metropolitana di Mosca ha la prima corsa alle 5.30 e l'ultima alle 2.




image image image image image image image image


Tutte le immagini e le informazioni sono tratte da Quì
 
Top
Mikhail_Ramanov
view post Posted on 22/7/2008, 15:29




Niente da dire, è una cosa semplicemente stupenda. Non so quali città russe abbiano la metro oltre a San Pietroburgo e Mosca, ma se sono tutte all'altezza di quelle due bisogna fare i complimenti a chi ha realizzato opere così spettacolari. Certo, visto il periodo in cui è stata realizzata la metropolitana di Mosca, poi viene sempre da chiedersi se la ragione di tanta magnificenza fosse del tutto accettabile, però il risultato rimane spettacolare.
 
Top
R. Sim(m)ons
view post Posted on 22/7/2008, 17:59




CITAZIONE (Mikhail_Ramanov @ 22/7/2008, 16:29)
Niente da dire, è una cosa semplicemente stupenda. Non so quali città russe abbiano la metro oltre a San Pietroburgo e Mosca, ma se sono tutte all'altezza di quelle due bisogna fare i complimenti a chi ha realizzato opere così spettacolari. Certo, visto il periodo in cui è stata realizzata la metropolitana di Mosca, poi viene sempre da chiedersi se la ragione di tanta magnificenza fosse del tutto accettabile, però il risultato rimane spettacolare.

Quoto del tutto il giudizio di Mikhail. Sembra più un castello reale che la stazione di una metro.
Da noi, anche supponendo di realizzarne una simile, finirebbe distrutta in due giorni... :confused.gif:
 
Top
Mikhail_Ramanov
view post Posted on 22/7/2008, 21:43




Beh, da qualche parte ho letto che queste metropolitane sembrano più curate di alcune piazze italiane, e non ho nulla da obiettare.
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 13:13
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Meravigliosa !!!!!!!!!! Niente a che vedere con le grigia metropolitana di Milano, o quella di Roma...
Questa qui di Mosca è qualcosa di stupendo !!! Sembra un palazzo reale, una grande sala da ballo...altro che Metrò....
Io odio le metropolitane perchè mi danno un senso di soffocamento e tutte le volte che la devo prendere ammetto che non mi sento al sicuro e non farebbe eccezione nemmeno quella di Mosca ma almeno prima di scendere a prendere il treno....almeno mi rifarei gli occhi...qui a Milano le stazioni metro fanno letteralmente schifo come pure quelle di Roma e perfino Madrid...(almeno era così 10 anni fà, se nel frattempo le hanno migliorate...non saprei dire) :confused.gif:
 
♥web  Top
**Marlee**
view post Posted on 15/9/2008, 13:28




Io l'unica metro che ho visto è stata quella di Parigi. Non faceva schifo, almeno per come la ricordo, ma assolutamente nulla a che vedere con questa di Mosca, o con quella di San Pietroburgo. Quoto il giudizio di Claire: dalle foto sembrano più stanze di un palazzo reale che aree di una metropolitana!
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 25/6/2010, 13:48




Dallo stesso sito ho tratto la mappa della metropolitana di Mosca:

 
Top
Mikhail_Ramanov
view post Posted on 28/6/2010, 13:11




Undici linee di metropolitana. Niente male direi
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 13:26
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Caspita ! C'è da perdersi !!!
 
♥web  Top
sofiazoe
view post Posted on 23/1/2014, 12:20




Tra le stazioni piu interessanti e gradevoli da visitare, figurano "La Piazza della rivoluzione", "Kropotkinskaja", "Majakovskaja.........................
 
Top
9 replies since 15/3/2008, 18:27   1593 views
  Share