°°° Paullina Simons World °°°

La Russia e il Pattinaggio Artistico

« Older   Newer »
  Share  
**Marlee**
TOPIC_ICON6  view post Posted on 15/3/2008, 18:19




La storia del pattinaggio sovietico-russo evidenzia nomi di molti pattinatori che hanno conseguito per il proprio Paese significative vittorie in numerosi campionati, diventando atleti di fama mondiale. Basterebbe ricordare : Ljudmila Pakhomova e Aleksandr Gorshkov, Irina Rodnina e Aleksandr Zaitsev, Ljudmila Bielousova e Oleg Protopopov, Nataliya Betimiyanova e Andrey Bukin, Igor Bobrin, Ekaterina Gordeeva e Sergey Grinkov, Aleksey Yagudin, Evgeniy Plushenko, Irina Slutskaya, Elena Bereznaya e Anton Sikharulidze . Questa lista potrebbe essere ulteriormente allungata se volessimo aggiungere altri nomi di prestigiosi concorrenti russi.
I loro destini si sono rivelati molto diversi fra loro e a volte hanno assunto risvolti persino tragici. Tutti gli appassionati di pattinaggio artistico ricordano i campioni russi Ekaterina Gordeeva e Sergey Grinkov. Forse, e' stata la coppia piu' abile e rappresentativa della specialita' raggiungendo il titolo di campioni al termine di numerose competizioni mondiali. Li amavano in tutto il mondo. Poi...nell'anno 1995 accadde una terribile tragedia: infatti, durante un allenamento in America, moriva improvvisamente Sergey Grinkov all'eta' di soli 28 anni. Si tratto' di un incredibile dramma che commosse profondamente tutto il mondo sportivo.
Nell'anno 1996, durante un allenamento a Latviya, Elena Bereznaya riportava un trauma alla testa . Tale trauma apparve subito molto grave. La pattinatrice venne operata, ma, dopo l'intervento, purtroppo non fu in grado ne' di parlare, ne' di camminare per tanto tempo. Ma ecco la vera sorpresa: nessuno poteva immaginare che, un giorno, questa bella ragazza dal carattere di ferro ritornasse a pattinare su giaccio e conquistasse la medaglia d'oro al termine di una Olimpiade .
E vorrei contemporaneamente sottolineare che nessuno di queste "perle" del pattinaggio seppe conquistare "facili vittorie". Infatti, molte gare furono durissime e combattute sino all'ultimo. Ecco perche' sarebbe giusto ricordare anche i nomi degli allenatori che contribuirono al successo. Si tratta di allenatori noti a livello mondiale perche' furono attivi non soltanto in ambito russo. Lavoravano infatti alacremente anche con pattinatori provenienti dall'America, dall'Italia, dalla Francia, da Israele e da molte altre nazioni. Vorrei citare ad esempio Tatyana Tarasova, Elena Chaikovskaya, Aleksey Mishin, Tamara Moskvina e Viktor Kudryavtsev. Proprio grazie ad una grande allenatrice russa, Tatyana Tarasova, i pattinatori italiani Maurizio Margaglio e Barbara Fusar Poli riuscirono a diventare autentici campioni.
Purtroppo non mi e' stato possibile rintracciare i siti dedicati ai molti pattinatori russi di fama mondiale per poterveli presentare su "Un viaggio chiamato Russia". In ogni caso, vorrei sottolineare che il destino e la storia che hanno contraddistinto ognuno di loro si sono rivelati degni di nota, molto interessanti e, come gia' detto, persino tragici. E' la storia dei grandi pattinatori russi.

Potrete comunque visitare i siti di Evgeniy Plushenko (russo/inglese), Ekaterina Gordeeva e Sergey Grinkov (russo/inglese), Aleksey Yagudin (russo), Elena Bereznaya e Anton Sikharulidze (russo) cliccando sulle loro foto o sui loro nomi che osservate in calce a questa pagina web. Visitate anche il sito di una grande allenatrice russa Tatyana Tarasova (russo/inglese) cliccando sul suo nome nell'articolo.


Fonte: questo sito web
 
Top
view post Posted on 17/3/2008, 11:06
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Plushenko è bravissimo ...sembra che voli sul ghiaccio !!!
 
♥web  Top
**Marlee**
view post Posted on 17/3/2008, 14:21




Anch'io vado pazza per Evgeniy Plushenko :mb11.gif: Sembra un angelo, sui pattini. Ha una classe, una leggerezza e una capacità interpretativa veramente pazzesche. Per me è il miglior pattinatore del mondo!
 
Top
view post Posted on 17/3/2008, 14:48
Avatar

"La sognatrice"

Group:
☆Admin
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Si si sono daccordissimo, comunque se non ricordo male la Russia ha avuto sempre dei grandissimi sportivi...basti pensare alle ginnaste....quando ci sono le gare mi metto davanti la tv e le guardo con veramente tantissima ammirazione.
Se ci pensi i più grandi ginnasti del mondo erano tutti dei paesi dell'est e della Russia !
 
♥web  Top
**Marlee**
view post Posted on 17/3/2008, 15:16




E' vero **Claire**, non ti posso dare torto. Per loro è una sorta di riscatto, un modo per uscire dalla condizione di povertà in cui altrimenti dovrebbero vivere, o almeno è così per molti.

Alle olimpiadi di Torino 2006, tornando al pattinaggio artistico, io ho trovato incantevoli i russi Tatiana Totmianina e Maxim Marinin, che poi hanno vinto l'oro in coppia.
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 17/3/2008, 23:55




Questa è un'immagine dei due campioni del pattinaggio di figura che hanno vinto la medaglia d'oro a Torino2006 e di cui parlavo oggi.

image

E questo è lo strepitoso pezzo con cui hanno vinto la medaglia d'oro. Resterete incantati dalla bravura di questi due pattinatori

 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 14:59

aka Francina_84


♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
666

Status:


Beh visto che qui si parla di pattinaggio non potevo non entrare...
Se volete apprezzare i nuovi campioni del mondo di artistico guardate qua: Maxim Trankov e Tatiana Volosozhar



Cercate le altre loro performance su youtube, io personalmente li adoro!
A parte loro, amo il pattinaggio artistico e lo pratico anche, ovviamente a livello dilettantistico ^_^
Il mio primo amore è Plushenko, ma amo tantissimo anche Stephane Lambiel, che però con la Russia ha ben poco a che fare..
Le nuove leve russe sono, per il maschile Artur Gachinski, e per il femminile Elizaveta Tuktamysheva, entrambi allenati da Mishin.
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 30/3/2013, 14:18




Che spettacolo! Che eleganza! Non c'è nulla da fare... i russi hanno qualcosa in più rispetto a tutti gli altri in questa disciplina!!! In eleganza non li batte nessuno. Sono così armoniosi e belli da vedere! Forse giusto la nostra Carolina può essere paragonata a loro :D

Plushenko lo adoro anche io!!!! *_*
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 08:18

aka Francina_84


♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
666

Status:


Sì Carolina è sicuramente molto elegante, mi piace proprio tanto.. Però per me nessuno è come Stéphane Lambiel.. Ha una grazia e un'eleganza che non vedo davvero in nessun altro.. E' davvero un ballerino sul ghiaccio, da brivido!
Ed è tanto bravo quanto umile, quando gli fai i complimenti ti ringrazia come se non sapesse di essere davvero così straordinario, fa tenerezza :wub:
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 3/4/2013, 21:45




Devo cercare qualcosa, non ho mai visto Stéphane Lambiel! Purtroppo devo ammettere che pur amando questo sport, raramente riesco a seguire le competizioni :_(
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 10:28

aka Francina_84


♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
666

Status:


Ho aperto un topic in chiacchiere, se vuoi ammirarlo ho messo qualche video :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 07:47

aka Francina_84


♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
666

Status:


Rieccomi in questo topic, per dirvi che due sabati fa sono stata a Pinzolo (vicino a Madonna di Campiglio): qui si allena la squadra russa di artistico con Mishin, che in un momento di pausa mi ha autografato il pattino *____________*

1452_10201387887200455_1450692428_n

Plushenko ha latitato, pare fosse stanco e ha pattinato solo al mattino (noi siamo arrivati intorno alle 12), conto di incontrarlo il prossimo weekend, se lo becco gli faccio autografare l'altro lato :)
Purtroppo abbiamo visto solo la fine degli allenamenti (ma anche su questo mi rifarò nel weekend), in pista Gachinski e la Tuktamysheva, da brividi davvero.. Pattinare al pomeriggio sullo stesso ghiaccio toccato da loro è stato un onore :)
 
Top
11 replies since 15/3/2008, 18:19   1285 views
  Share